Le competenze dello psicoterapeuta

Cari colleghi negli ultimi dieci anni finalmente ci stiamo interrogando a livello Europeo e anche italiano sulla necessità che locandina defogni professione si definisca in base alle competenze che la contraddistinguono.
Questo ha riguardato anche la professione dello psicoterapeuta che sovente si è prestata a contaminazioni poco “competenti”.
Nel 2011 FIAP ( Federazione Italiana di Psicoterapia) e CNSP ( Centro Nazionale delle Scuole di Psicoterapia) hanno creato una apposita commissione e promosso un progetto di descrizione delle competenze dello Psicoterapeuta facendo seguito all’analogo lavoro avviato nella European Association for Psychoterapy.
Il risultato di questo lavoro ha prodotto un primo documento sulle competenze di base dello psicoterapeuta che a suo tempo vi è stato inviato.
Il passo successivo di questa elaborazione è la definizione delle competenze specifiche e differenti dello psicoterapeuta, nei vari modelli teorici.
L’Aiga è presente con un gruppo di lavoro oramai da circa un’anno e mezzo nella Commissione sulle Competenze Specifiche FIAP, con questo seminario ci poniamo l’obiettivo di aggiornare i colleghi su quanto fatto fino ad ora in quanto riteniamo questo tema profondamente fondante la nostra professione è necessario da conoscere.
F.Fulceri, N. Aricò,  E. Mori.

Per maggiori informazioni sul documento delle competenze di base dello psicoterapeuta clicca qui.

Documento sulle competenze specifiche dello Psicoterapeuta.

Vi aspettiamo in via Padre Semeria, 33

per iscriversi clicca qui